Dimissioni Protette

L’ASST Brianza ha articolato il servizio Dimissioni Protette in tre équipe, composte da assistenti sociali, infermieri che, in sinergia con il personale di reparto, favoriscono l’integrazione tra le prestazioni sanitarie e sociali finalizzate alla Continuità di Cura.  

La "dimissione protetta" è il passaggio, organizzato e programmato, di una persona dal ricovero ospedaliero al domicilio o in un altro contesto di cura. Si rivolge alle persone in condizione di non autosufficienza con limitazioni funzionali e/o disabilità, di vulnerabilità sociale o con bisogni assistenziali.  

Il ricovero ospedaliero, talvolta primo contatto della persona con il servizio sanitario, può rappresentare un luogo privilegiato per l’individuazione precoce di elementi di fragilità e/o per l’orientamento verso percorsi/servizi utili a garantire, in continuum temporale e fra i vari luoghi di Cura, la stabilizzazione del quadro clinico, il miglioramento della qualità di vita e/o il rallentamento del declino funzionale.  

A chi si rivolge

Utenti ricoverati nei Presidi Ospedalieri dell’ASST Brianza (Desio, Carate, Vimercate, Seregno e Giussano) che presentano bisogni sociali e sociosanitari.

 

SEDI OPERATIVE

Ospedale di Desiodimissioniprotette.desio@asst-brianza.it
Ospedale di Vimercatedimissioniprotette.vimercate@asst-brianza.it
Ospedali di Carate, Giussano e Seregnodimissioniprotette.giussano@asst-brianza.it