In occasione della Giornata mondiale contro l'HPV del 4 marzo 2026 e della Giornata Internazionale della Donna dell'8 marzo 2026, ASST Brianza organizza una serie di iniziative dedicate alla prevenzione.
VACCINAZIONI
Nella settimana dal 2 all'8 marzo 2026, tutti i 9 centri vaccinali del territorio (Lissone, Carate Brianza, Seregno, Seveso, Usmate, Muggiò, Limbiate, Monza, Brugherio) amplieranno l'offerta vaccinale contro il Papilloma Virus Umano, sia per le donne che per gli uomini.
I cittadini potranno accedere attraverso il link: https://sv.asst-brianza.it/
Sarà prevista sia offerta gratuita per specifiche categorie sia attività in co-pagamento per tutti i cittadini che non rientrano nelle categorie sotto elencate.
OFFERTA GRATUITA (indicazioni di cui al Piano Regionale Prevenzione Vaccinale)
– Maschi: gratuito per i ragazzi non vaccinati in precedenza a partire dai nati nel 1998 e fino a 26 anni di età inclusi;
– Femmine: gratuito per le ragazze non vaccinate in precedenza fino a 26 anni inclusi.
Categorie a rischio per patologia o per condizione/comportamenti ad incrementato rischio di infezione:
– Donne con riscontro di lesione HSIL o CIN2+ o di grado superiore. La vaccinazione potrà essere somministrata prima del trattamento o successivamente, e indicativamente fino a tre anni dal trattamento stesso;
– Soggetti con infezione da HIV e/o stato di immunodepressione;
– Uomini che fanno sesso con uomini e sex workers di entrambi i sessi;
– Soggetti con comportamenti a rischio di infezione, di entrambi i sessi.
SCREENING
Screening HPV-PAP Test venerdì 06.03.26 dalle ore 08.30 alle ore 13.10 presso l'Ospedale di Vimercate, ambulatorio n. 8 (1° piano), secondo le seguenti modalità:
- Pap Test per la popolazione femminile di età tra i 25 e 29 anni che non ha eseguito un pap test negli ultimi 3 anni e che non ha eseguito doppia vaccinazione HPV entro il 15° anno di età;
- HPV Test per la popolazione femminile di età tra i 30 e 64 anni che non ha eseguito un HPV test negli ultimi 5 anni.
Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 039-6657438 tra le 8.30 e le 12.00 da lunedì a venerdì. Posti limitati.
Allegata la locandina dell'iniziativa.