Ottobre, mese della prevenzione oncologica femminile

Ogni anno il mese di ottobre è dedicato alla promozione della prevenzione oncologica femminile, con un’attenzione particolare alla prevenzione del tumore al seno.

L’obiettivo principale di questa ricorrenza è aumentare la consapevolezza sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, incoraggiando le donne a sottoporsi a controlli regolari e ad adottare stili di vita sani.

ASST Brianza aderisce alla campagna promossa da Regione Lombardia attivando le seguenti iniziative.  

 

VACCINAZIONI

- Nell'ambito della prevenzione dei tumori della cervice uterina, la SC Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive organizza una seduta vaccinale straordinaria anti Papilloma Virus Umano (HPV), rivolta a uomini e donne appartenenti alle coorti di nascita per cui il vaccino è offerto gratuitamente (età: fino a 26 anni e 364 gg).

Data: sabato 18 ottobre

Orario: 8:30-14.00

Sede: Centro Vaccinale del PO di Desio, via Mazzini 1

Modalità di accesso: su prenotazione collegandosi al link  https://sv.asst-brianza.it/

Vaccini offerti: anti Papilloma Virus Umano (HPV), anti Influenzale (possibile la co-somministrazione)

 

SCREENING

- Nell'ambito della promozione della prevenzione oncologica, l'Unità di Radiologia Senologica effettua un'attività aggiuntiva di screening mammario all'interno del programma di screening rivolto alle donne tra i 45 e i 74 anni, al quale è possibile accedere mediante prenotazione sul portale PrenotaSalute.

Data: sabato 25 ottobre

Orario: 08.00-20.00

Sede: Ospedale di Carate Brianza  

 

 

PAGINA IN AGGIORNAMENTO.