Rapporto annuale delle attività di Prevenzione e Promozione della Salute di ASST Brianza per l'anno 2024
Nel corso del 2024 ASST Brianza ha portato avanti un’intensa attività nell’ambito della Prevenzione e della Promozione della Salute, in stretta collaborazione con ATS Brianza. Gli interventi hanno interessato molteplici target e coinvolto cittadini di tutte le età, con azioni mirate attivate negli ambienti di lavoro, in contesti scolastici ed educativi, nelle comunità locali e nei setting sociosanitari.
Un’attenzione particolare è stata rivolta ai giovani attraverso progetti incentrati sul tema dell'affettività e del rispetto nelle relazioni, ai neogenitori tramite proposte e incontri volti a favorire una genitorialità consapevole, e alla popolazione over 65, destinataria di interventi dedicati al benessere psico-fisico e all'invecchiamento attivo.
Tra le azioni prioritarie si segnalano anche la sorveglianza dell’antibiotico-resistenza, la promozione dell’igiene delle mani a livello individuale e in ambito sanitario e l’educazione alla corretta alimentazione.
Nel campo della prevenzione sono stati eseguiti oltre 21mila screening mammografici, oltre 1400 del colon-retto, quasi circa 28mila screening cervicali e 9mila per l'HCV.
Sul fronte vaccinale, ASST Brianza ha garantito l’offerta attiva di tutte le vaccinazioni previste dal Calendario Vaccinale, in linea con quanto stabilito dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2023-2025, contribuendo in maniera determinante alla tutela della salute collettiva.
Per tutti i dettagli si invita a visionare il rapporto integrale pubblicato a questo link:
https://www.asst-brianza.it/web/index.php/pages/name/prevenzioneepromozionedellasalute