Consultori - Percorso Nascita

 PERCORSO NASCITA

Il Percorso Nascita è costituito da tutti quei momenti assistenziali che mettono al centro la promozione della salute familiare, materna e infantile che si sviluppano attraverso l'accompagnamento attivo della donna/coppia al fine di valorizzarne le innate potenzialità, a favore di una gestione sempre più naturale dell'evento nascita.

Il Percorso Nascita nel Consultorio Familiare è suddiviso in due grandi aree:

  • GRAVIDANZA
  • DOPO PARTO

 

GRAVIDANZA

Ambulatorio gravidanza fisiologica

L'assistenza alla gravidanza fisiologica è di competenza ostetrica.

Studi scientifici validati in ambito internazionale (EB) confermano che quando la gravidanza a basso rischio sia assistita dall'ostetrica/o si osserva una riduzione dei ricoveri ospedalieri, dell’utilizzo dell'analgesia in travaglio, della frequenza di parti operativi, della durata del ricovero ospedaliero del neonato e un incremento dei parti vaginali spontanei e di inizio dell'allattamento al seno.

Nell'assistenza alla gravidanza a basso rischio l'ostetrica esegue rivalutazioni periodiche dei fattori di rischio e richiede, se necessario, la consulenza del team professionale specialistico consultoriale/ospedaliero.

Ambulatorio ostetrico/ginecologico

Assistenza alla gravidanza gestita dalla collaborazione tra Specialista e Ostetrica o tra Specialista e Infermiera/Assistente Sanitaria.

La gestante sarà seguita per tutta la durata della gravidanza dallo stesso Medico.

Corso di accompagnamento alla nascita

I corsi di accompagnamento alla nascita sono incontri di gruppo periodici rivolti alle donne/coppie nel periodo della gravidanza e che, nel contesto di promozione della salute, hanno i seguenti obiettivi:

  • favorire la fisiologia dell'evento nascita;
  • condividere l'esperienza della maternità con altre gestanti/coppie;
  • ricevere informazioni sulla gravidanza, sul parto e sul dopo parto, sull'allattamento materno al fine di essere in grado di prendere decisioni consapevolmente;
  • familiarizzare con un ambiente che può essere di sostegno alla famiglia per il periodo successivi al parto;
  • conoscere alcune figure professionali delle quali potrebbe essere necessario l'intervento (Medico Anestesista, Pediatra, Psicologa/o).

Colloquio di consultazione ostetrica

In qualsiasi momento della gravidanza la gestante/coppia potrà avere uno spazio dedicato dove poter porre i propri quesiti e chiarire le proprie perplessità in un clima accogliente e di sostegno.

 

DOPO IL PARTO

Visita domiciliare ostetrica

Al ritorno a casa, la puerpera potrà essere sostenuta per quanto riguarda la sua persona e il suo bambino.

Durante la visita si potranno condividere dubbi e domande e verrà valutato il benessere fisico ed emotivo della diade madre/bambino nell'ambiente familiare, in un ottica di empowerment e di educazione alla salute.

Colloquio di consultazione ostetrica

Spazio personalizzato di condivisione e di sostegno in consultorio.

Spazio allattamento individuale

Momento di incontri individuali per tutte le mamme ad accesso libero gratuito dove gli operatori del consultorio quali: Infermiera professionale/Assistente Sanitaria/Ostetrica accolgono qualsiasi dubbio e perplessità cercando di soddisfare i bisogni della madre e del bambino, in un progetto di educazione sanitaria per un sostegno all’allattamento, all’accudimento e all’accrescimento del bimbo (controllo del peso).

Inoltre, in questo spazio si offre un’occasione di espressione, d’ascolto, di condivisione e confronto costruttivo al fine di mobilitare le risorse e le conoscenze già possedute dalle mamme.

Spazio allattamento di gruppo

Incontro di gruppo settimanale aperto a tutte le mamme per sostenersi attraverso un confronto della propria esperienza, ridimensionando così i problemi, riducendo le ansie e le preoccupazioni,

Gli operatori coinvolti in questo Spazio sono l’Infermiera e la Psicologa.

Gruppi di conversazione per neo mamme

Un’occasione d’incontro per le mamme e i loro bimbi per un momento di ascolto, condivisione, confronto su tematiche nel quale approfondire la conoscenza dei diversi aspetti dello sviluppo del proprio bambino nel primo anno di vita (allattamento, sonno,pianto, sviluppo neuromotorio, alimentazione complementare ed altro).

Gli operatori coinvolti in questo Spazio sono l’Infermiera/Assistente Sanitaria e la Psicologa.

Corso massaggio infantile

Con il massaggio si scopre che con un semplice tocco si può instaurare una profonda e reciproca conoscenza, sostenendo e proteggendo e stimolando la sua crescita e la sua salute.

L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.

Il massaggio infantile del bambino è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione, non si tratta quindi di imparare una tecnica, ma di affinare una attitudine; un modo diverso per comunicare con il proprio bambino.

Il Corso Massaggio Infantile prevede complessivamente cinque incontri, un incontro a settimana. Il Corso è gratuito e per poter partecipare occorre iscriversi.

L’operatore coinvolto è un Insegnante A.I.M.I.