Consultori - Mediazione Familiare

 

La Mediazione Familiare offre, in un contesto accogliente, facilitante il dialogo e l'ascolto, un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione, al divorzio o alla rottura della coppia a qualsiasi titolo costituita.

 Il mediatore familiare è un professionista qualificato che si adopera, quale figura terza, affinchè i genitori, nella fase di riorganizzazione delle relazioni familiari a seguito di cessazione del rapporto di coppia, raggiungano in prima persona accordi direttamente negoziati, rispetto a bisogni e interessi da loro stessi definiti, con particolare attenzione ai propri figli e al fine del mantenimento della comune responsabilità genitoriale.

 Il percorso è riservato e volontario, protetto dal segreto professionale rispetto ai contenuti degli incontri, alle decisioni e agli accordi raggiunti nella stanza della mediazione ed è autonomo dall' iter legale della separazione.

 I colloqui di mediazione familiare sono rivolti ai soli genitori.

 Il Servizio di M.F. per rispondere ai bisogni di tutte le persone coinvolte nella vicenda separativa, offre colloqui di orientamento ai singoli genitori, nuovi partner, nonni e consulenze agli insegnanti.

 I figli possono partecipare ai Gruppi di Parola per permettere loro di parlare, condividere i pensieri e le emozioni in un delicato momento di cambiamento familiare e dare un nome alle difficoltà di tutti i giorni.

 I percorsi offerti sono gratuiti.

 I Mediatori familiari sono professionisti in regola, in conformità ai criteri della norma tecnica UNI 11644/2016 e al Quadro Europeo delle Qualifiche (Q.E.Q).