Comunità Terapeutica per Adolescenti CTPSE – Besana

Dott.ssa Dellacasa Paola
paola.dellacasa

Cos’è

Comunità Terapeutica per Adolescenti

Dov’è

Via Viarana 38, Besana

Cosa fornisce

 

 Per ogni paziente ospite della Comunità viene redatto un Progetto Terapeutico Educativo Individuale (PTEI), comprendente il programma terapeutico, assistenziale, educativo e riabilitativo, periodicamente verificato, aggiornato e rivisto dagli operatori della Struttura e condiviso con gli operatori dei Servizi invianti.

 La Struttura educativo/terapeutico/riabilitativa a carattere temporaneo, parte integrante dei servizi di NPIA, utilizza la residenzialità dell’ospite ai fini terapeutici, in situazioni nelle quali è necessaria una parziale discontinuità del rapporto col contesto di vita. 

Utilizza per definizione le potenzialità curative del gruppo, all’interno di un “luogo affettivo” di riferimento, in cui sia possibile rimettere in gioco relazioni con i coetanei, con l’ambiente circostante e con le figure adulte. L’intervento terapeutico si basa su un approccio multidisciplinare bio/psico/socio/educativo e si avvale di tutti gli interventi necessari (farmacologico, psicoterapico, educativo, relazionale…), caratterizzato dalla lettura delle complesse dinamiche psicopatologiche del singolo paziente e della sua famiglia; si articola in interventi con l’adolescente e con l’ambiente familiare allargato, costantemente calibrati e resi compatibili con gli interventi messi in atto dai Servizi specialistici e di Tutela che si occupano del minore.

 

Come si accede

A seguito di valutazione delle richieste di collocamento in comunità da parte della UOC NPIA di ASST Brianza o di altre ASST

Orari di apertura

24/24

Telefono

0362 984521

Mail

ctpse.besana@asst-brianza.it

REFERENTI

Medico NPI: Dott.ssa Salvioni Elisa Maria

Coordinatore: dott.ssa Elena Grassi

Allegati