Comunicazione e Relazioni Esterne

MISSION

 

La comunicazione e le relazioni esterne hanno una funzione strategica e sono di particolare rilevanza per lo sviluppo e il consolidamento dell'immagine dell’ASST e dei suoi ospedali. Tra gli obiettivi principali da raggiungere vi è la promozione delle eccellenze della loro offerta sanitaria.  

  

ATTIVITA'


Organizza e governa l’attività di comunicazione, interna ed esterna, raccordandosi, in particolare, con la Direzione Strategica dell’Azienda e con le Direzioni dei Dipartimenti.

La comunicazione interna riguarda il rapporto fra le parti del sistema/Azienda. Le sue finalità sono promuovere la condivisione più larga possibile della mission, dell’identità e della cultura aziendale.
L’attività di comunicazione interna persegue i seguenti obiettivi:
- migliorare le relazioni tra i soggetti coinvolti nell’organizzazione aziendale;
– rendere percepibile la capacità di coordinamento e governo delle risorse da parte del gruppo dirigente dell’Azienda;
– favorire e alimentare il senso e lo spirito di appartenenza; arricchire le motivazioni positive di chi partecipa all’organizzazione;
– facilitare la comprensione che il ruolo di ognuno è fondamentale e imprescindibile per il raggiungimento degli obiettivi.

I rapporti con l’esterno si distinguono in:
– comunicazione volta a far conoscere l’Azienda (i suoi servizi, i valori, la sua missione) e ad affermare la sua identità strategica;
– comunicazione finalizzata a migliorare le relazioni con i cittadini, rendere percepibile il valore dell’offerta ospedaliera, la sua capacità di soddisfare i bisogni e la domanda di salute e orientare l’uso appropriato di servizi e prestazioni.
Gli obiettivi della comunicazione esterna sono:
– dare ampia visibilità all’offerta di servizi dell’ASST (Ospedale-Territorio);
– attuare strategie di comunicazione per target specifici al fine di facilitare la presa in carico del paziente e la continuità delle cure, promuovere l’ospedale anche come soggetto portatore di cultura della salute;
– valorizzare l’Azienda come ente impegnato nella creazione di valore pubblico.

Garantisce, inoltre, le attività relative all’ ufficio stampa, press release e monitoraggio della stampa; relazioni istituzionali; ideazione e promozione di eventi e pubblicistica aziendale; sviluppo di nuovi progetti ed iniziative; web e social network communication.

Cura i rapporti con le Associazioni di Volontariato, con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e con l’Ufficio di Pubblica Tutela (UPT).

Allegati